Informazioni sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679
PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali da Lei volontariamente comunicati attraverso il form di registrazione al servizio Alert System.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è il Comune di Santa Maria a Monte (di seguito “Titolare”) con sede legale in .
Email di contatto del Titolare:
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo:
Responsabile per la protezione dei dati personali
e-mail: dpo@comune.santamariaamonte.pi.it
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I Dati Personali comunicati dall’utente attraverso la compilazione del form di registrazione al servizio Alert System saranno trattati esclusivamente per contattare l’interessato in caso di: allerta meteo, sicurezza, viabilità, news dal territorio, variazioni su servizi.
BASE GIURIDICA E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO
La base giuridica del trattamento per la finalità di cui alla presente informativa è l’esecuzione della misura contrattuale di cui l’interessato è parte. L’uso dei dati personali è necessario per l’esecuzione delle misure richieste dall’interessato (registrazione account personale). Il conferimento dei dati personali per la finalità di cui sopra è obbligatorio in quanto in mancanza dei dati richiesti la prestazione o parte di essa non potrà essere eseguita e l’interessato non potrà usufruire del servizio Alert System.
TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali comunicati, attraverso la compilazione del form di registrazione, comporta l'acquisizione dei dati personali dell’interessato (necessari ad erogare il servizio Alert System).
MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici e solo in via residuale con modalità cartacee.
Per il trattamento dei dati il Titolare utilizza server ubicati all’interno del territorio europeo e sistemi informatici collocati presso la sede del titolare e presso il fornitore del servizio Alert System. Non è previsto il loro trasferimento all’estero.
Sono adottate adeguate misure tecnico e organizzative adeguate per garantire un adeguato livello di sicurezza e prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati conferiti direttamente dall’interessato sono conservati per l’intera durata del rapporto contrattuale. L’interessato potrà disiscriversi dal servizio in qualunque momento.
DESTINATARI DEI DATI
I dati personali potranno essere comunicati, o ne potranno venire a conoscenza il personale dipendente o collaboratore del nostro ente, da noi espressamente designato “incaricato/autorizzato del trattamento” e/o nominato “responsabile esterno del trattamento” (a titolo esemplificativo e non esaustivo il fornitore della piattaforma Alert System).
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Titolare, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento e alla portabilità dei dati (artt. 15 e ss. del Regolamento).
Le richieste vanno rivolte a
DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).